partners

Aleksej Popov

Alexej Popov, nato a Leningrado, l'attuale S. Pietroburgo, è violista del Quartetto d'archi Rimsky-Korsakov, con cui si esibisce, già da 20 anni, oltre che in Russia, in Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Finlandia, Stati Uniti, Lussemburgo, Malta, Danimarca, Polonia, ecc.

Con lo stesso gruppo ha all'attivo diverse registrazioni di CD. Ha studiato con il Prof. Kramarov e il Prof. Stopicev al Conservatorio di S. Pietroburgo dove si è laureato brillantemente.

A. Popov è anche, molto spesso, invitato a suonare in vari complessi musicali internazionali come L'Ensemble Novalis insieme ai quali ha suonato quartetti con pianoforte e sestetti di Brahms, Mozart, Ciajkovsky; quintetti di Schumann e Schubert.

Con il quartetto Caravaggio ha suonato musiche da camera di Mozart. Con La Nuova Olanda di S. Pietroburgo A. Popov ha suonato il Concerto Brandeburghese n. 6 (prima viola), il Trio con Baritono di Haydn, duetti di Arriaga, Schumann, Bruch, Liszt, ecc.

Come membro del quartetto Rimsky-Korsakov ha suonato con il pianista Alessandro Drago in numerose occasioni, presentando i quintetti di Schumann, Brahms, Franck, Shostakovic, Taneev e Schubert e il quartetto in sol min. di Mozart. Con lo stesso pianista Popov si è esibito anche in formazione di duo.

Nelle varie formazioni, Alexej Popov ha suonato nelle sale più prestigiose d'Europa: Filarmonica di S. Pietroburgo e di Berlino, la Sainte Chapelle e l'UNESCO a Parigi, Auditorium RAI a Roma, l'Opera di Basilea, Beethoven Hall a Bonn.