partners

Francesco Sorrentino

Nato a Milano ma romano d’adozione e siciliano d’origine, si è diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio S.Cecilia di Roma sotto la guida di Mario Centurione.

Dei numerosi corsi e seminari di perfezionamento frequentati successivamente sono da ricordare: Fiesole (Amedeo Baldovino e Yo-Yo Ma), Schaffausen (Michael Flaksman), Berna (Bernard   Greenhouse). 

Si è distinto inoltre nell’ambito dei Corsi Internazionali di Perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena dove ha ottenuto, in formazioni cameristiche, il Diploma di Merito e il Diploma d’Onore.


Per quattro anni consecutivi, superando le severe selezioni internazionali, é stato membro effettivo dell’European Community Youth Orchestra (ECYO) , partecipando a numerose tournèes in tutta Europa, Messico e Cina sotto la guida di celebri direttori: Solti, Abbado, Baremboim. Successivamente ha ricoperto il ruolo di primo violoncello nell’Orchestra Giovanile Italiana.

Nel 1983, appena diplomato, ha vinto il concorso per il posto di “concertino” nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. 

Come primo violoncello invece ha suonato con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e, come vincitore del relativo concorso nel ‘96, con l’Orchestra Sinfonica di San Remo. Attualmente è in corso una proficua collaborazione con l’Orchestra di Roma e del Lazio. 

Ha partecipato e partecipa a importanti produzioni con l’Orchestre des Champs Elysées di Parigi, con i Solisti Italiani, con i Filarmonici di Roma e con l’orchestra “Città Aperta”. 

Ma è nel campo della musica da camera che le sue attitudini personali si sono maggiormente messe in luce: ha fatto parte infatti di alcuni dei migliori ensemble cameristici italiani (duo con Tiziano Mealli, Trio di Firenze, Quartetto di Fiesole, Quartetto di Roma, e, attualmente col Quartetto Michelangelo), svolgendo intensa attività concertistica e vincendo premi in diversi concorsi nazionali e internazionali. 

Ha effettuato registrazioni per la Rai e la Radiovaticana.

E’ docente titolare della cattedra di Musica d’insieme per Archi e Quartetto  presso il Conservatorio “A.Casella” dell’Aquila.